Pisa Sporting Club

Tramoni illude, Moreo salva, 2-2 col Cagliari

A Cagliari il Pisa passa con rigore di Tramoni poi va sotto in una ripresa folle (Folorunsho e Kilicsoy) ma Moreo al 90’ salva il 2-2.

Gilardino aveva previsto qualche cambio, ma a Cagliari sceglie di cambiare davvero tanto rispetto a Lecce. Dentro Bonfanti, che torna titolare dopo mesi, con Caracciolo e Canestrelli a completare la linea a tre. Cambia quasi tutto: 3-5-2 confermato, con Piccinini e Hojholt al posto di Akinsanmiro e Vural, e Angori al posto di Leris. Confermati Touré e Aebischer invece. Davanti Meister parte con Tramoni, scelto al posto di Moreo. Nel settore ospiti ci sono circa 70 tifosi pisani.

Primo tempo. Il Pisa prova a partire forte: dopo mezzo minuto Angori prende un pestone al limite e sulla punizione Tramoni cerca subito la porta, trovando una deviazione in corner. Il Cagliari risponde al 7’: Palestra sfonda a destra, salta Caracciolo con un sombrero, ma Bonfanti chiude al momento del tiro. All’11’ una palla lunga di Caprile pesca Esposito, Aebischer lo contiene e la sfera arriva a Gaetano: il destro a giro esce di poco, alla sinistra di Semper. I nerazzurri tornano a farsi vedere da corner: su palla di Tramoni, Caracciolo riesce a toccare, ma Touré non arriva sul secondo pallone. Al 17’ il Pisa ha l’occasione migliore in transizione: Meister guida la ripartenza, Piccinini apre per Tramoni e Caprile salva di piede. La partita si sporca e si gioca a strappi: al 22’ Bonfanti deve intervenire in area e spazza in angolo. Sugli sviluppi Canestrelli prova persino il colpo di tacco, senza riuscire a indirizzare nello specchio. Con il passare dei minuti il Pisa prende campo e alza i giri. Al 33’ Meister se ne va a sinistra, rientra e scarica, poi la palla finisce a Piccinini che calcia alto. Il Cagliari prova a colpire da fuori: al 35’ Kilicsoy trova lo specchio ma Semper blocca, poi lo stesso attaccante ci riprova al 42’ e al 44’, prima largo e poi ancora fuori misura. Il finale di frazione cambia tutto: al 44’ arriva un tocco di mano di Adopo e l’arbitro indica il dischetto. Tramoni va dagli undici metri e non sbaglia, firmando l’1-0 con cui si chiude il primo tempo.

Secondo tempo. Si riparte dopo l’intervallo con un solo cambio nel Cagliari. Il Pisa prova a tenere il pallino, ma i primi squilli arrivano dai rossoblù: al 50’ Esposito chiude un contropiede con un destro dal limite che finisce alto. Al 54’ il Pisa guadagna una punizione interessante. Tramoni viene steso al limite da Mina, che si prende il giallo. Va ancora lui sul pallone, ma la barriera respinge e l’azione sfuma. Il Cagliari cresce col passare dei minuti e al 59’ trova l’1-1: Folorunsho si inserisce in mezzo all’area tra Touré e Canestrelli e di testa anticipa l’uscita di Semper, firmando il pari. Il Pisa accusa il colpo e al 70’ arriva anche il sorpasso: Kilicsoy riceve fuori area, prende la mira e con un tiro da lontano ribalta il punteggio. Il Pisa prova a restare attaccato alla partita, ma deve anche reggere l’onda: al 73’ Mazzitelli ci prova dai 25 metri e Semper devia in corner. Nel finale i nerazzurri si buttano avanti con quello che hanno. All’85’ Lorran, appena entrato, trova spazio per il destro e sfiora il palo alla destra di Caprile. La spinta però viene premiata allo scadere: al 90’ Moreo trova il 2-2 da pochi passi, sull’assist di Leris. E non è finita lì, perché poco dopo, su un rimpallo, lo stesso Leris va vicino al colpo grosso, sfiorando il vantaggio nel recupero.

TABELLINO CAGLIARI-PISA 2-2
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Palestra, Rodriguez, Mina, Obert (46' Idrissi); Adopo (56' Zappa), Deiola, Folorunsho (62' Mazzitelli); Gaetano (83' Cavuoti), Esposito; Kilicsoy (83' Borrelli). A disp. Ciocci, Radunovic, Luperto, Prati, Di Pardo, Rog, Pintus, Pavoletti, Trepy. A disp. Pisacane
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti (74' Calabresi); Touré (81' Leris), Piccinini (74' Moreo), Aebischer, Hojholt (74' Vural), Angori; Tramoni (81' Lorran), Meister. A disp. Nicolas, Scuffet, Marin, Buffon, Esteves, Coppola, Albiol, Denoon. Lusuardi, Mbambi. All. Gilardino
Arbitro: Fourneau di Roma 1
Reti: 45' Tramoni (Rig), 59' Folorunsho, 70' Kilicsoy, 90' Moreo
Ammoniti: Adopo, Mina, Bonfanti, Mazzitelli
Note: Recupero 1' pt, 6' st