Attualità

Tramontana e Mezzogiorno festeggiano i patroni

Messe in onore di San Torpè e Santa Caterina da Siena. Alla cerimonia anche una delegazione della città di Saint Tropez

La città festeggia San Torpè e Santa Caterina da Siena, rispettivamente patrono della Parte di Tramontana e patrona della Parte di Mezzogiorno e lo farà con due cerimonie in programma per domani.

Alle 10 appuntamento alla chiesa di San Torpè, in Largo del Parlascio, dove si svolgerà la Santa Messa organizzata in occasione del pellegrinaggio della delegazione della Città di Saint Tropez che ogni anno si reca in a Pisa per celebrare il Santo che è anche patrono della cittadina della Costa Azzurra.

Poi, alla presenza della delegazione francese e delle autorità cittadine, il generale di Tramontana Matteo Baldassari procederà all'investitura dell'ambasciatore boreale Mauro Buso e del cavaliere alfiere di parte Simone Soldani. La figura dell'ambasciatore è deputata a proclamare il testo della sfida alla Parte avversaria prima dell'inizio della Battaglia nel giorno del Gioco, mentre il Cavaliere Alfiere detiene durante il corteo l'insegna della Parte.

La messa in onore di Santa Caterina da Siena, patrona della parte di Mezzogiorno, è invece in programma alle 18, nella omonima chiesa in lungarno Gambacorti. Durante la funzione religiosa sarà deposto un mazzo di fiori alla statua della santa.