Attualità

Tramvia Stazione-Cisanello, un altro passo avanti

Nell'ultima seduta di giunta è stato dato il via libera alle procedure per la Variante urbanistica e per la Valutazione di impatto ambientale

Con l'ultima seduta di giunta è stato fatto un ulteriore passo in avanti per realizzare la tramvia di collegamento fra la Stazione centrale e l'ospedale di Cisanello. Nello specifico, la giunta comunale ha dato il via libera alle procedure, indispensabili per arrivare al progetto definitivo, per la relativa variante urbanistica e per la Valutazione di impatto ambientale.

Il progetto preliminare della tramvia Stazione-Cisanello prevede quasi quattro chilometri e mezzo di tracciato con 13 fermate in entrambe le direzioni, per un investimento complessivo stimato in 125 milioni di euro. Le procedure avviate dalla giunta consentiranno di arrivare quanto prima al progetto definitivo dell'opera, da poter presentare al fine di ottenere i finanziamenti necessari.

Lungo il suo percorso la linea tramviaria incontrerebbe il blocco scolastico che comprende tre scuole superiori in via Benedetto Croce, il Palazzo dei Congressi, il polo universitario delle facoltà di Economia e Agraria, tutta la zona commerciale del quartiere di Cisanello e dell’area Isola Verde, il nuovo complesso della Stella Maris, l’inizio della cui della costruzione è previsto nei prossimi mesi, per arrivare ai parcheggi dell'ospedale.

Il progetto prevede, oltre alla tramvia vera e propria, la realizzazione di un nuovo ponte sull'Arno in corrispondenza dell’attuale ponte della Vittoria che verrebbe demolito, di un deposito e relativi fabbricati a servizio della linea, ubicato nei pressi dei parcheggi a servizio dell’Ospedale di Cisanello e di tre sottostazioni elettriche ubicate, una all’interno del deposito, una alla fine di via Italo Bargagna ed una in piazza Guerrazzi.