Attualità

Transizione energetica, ambientalisti da Conti

La Città ecologica e Legambiente Pisa a Palazzo Gambacorti: consegnate 10 proposte su fotovoltaico, CER, mobilità e incentivi. Nuovo punto a Giugno

Una delegazione de La Città ecologica e di Legambiente Pisa ha incontrato ieri mattina il sindaco Michele Conti a Palazzo Gambacorti, per discutere del contributo del Comune alla transizione energetica.

Le due associazioni avevano già consegnato l’11 Novembre un documento con proposte per aumentare, in modo concreto, il peso delle rinnovabili e ridurre le emissioni sul territorio comunale. Nell’incontro sono stati ripresi i punti principali: più investimenti sui tetti fotovoltaici degli edifici comunali e l’impegno a far sì che nei nuovi immobili pubblici l’energia sia coperta al 100% da fonti rinnovabili.

Tra i temi centrali anche la spinta alle Comunità energetiche rinnovabili, con un primo esempio indicato nella scuola Niccolò Pisano a Marina di Pisa. Nel pacchetto è stato richiamato anche il potenziamento del parco fotovoltaico “Sol Maggiore” nell’area industriale dei Navicelli, oltre alla richiesta di verificare la fattibilità di un nuovo impianto a Croce al Marmo, con una potenza indicata di circa 6 MW, e l’individuazione di altre aree idonee sul territorio.

Capitolo mobilità: le associazioni hanno sollecitato un percorso di decarbonizzazione che includa la tranvia, lo stop a nuovi parcheggi, più spazi per bici e pedoni, lo sviluppo del car sharing e nuove colonnine di ricarica.

Sul fronte dei privati, nel documento si chiede di facilitare l’installazione di pannelli fotovoltaici, ricordando che gli impianti sono qualificati come "opera di pubblica utilità" e che le motivazioni di eventuali dinieghi, anche nel centro storico, "devono essere particolarmente stringenti". Tra le proposte anche uno sportello unico dedicato alle rinnovabili e semplificazioni per le autorizzazioni paesaggistiche.

Durante il confronto, il sindaco ha ascoltato e ha mostrato interesse per diverse linee, soffermandosi su tranvia, car sharing, CER a partire da Marina, potenziamento di “Sol Maggiore” e sulla verifica del progetto di Croce al Marmo, oltre alla necessità di aiutare le famiglie che vogliono mettere pannelli sui tetti.

L’incontro si è chiuso con l’impegno a rivedersi a inizio Giugno, per fare il punto su cosa l’amministrazione avrà avviato e su quali proposte avranno fatto passi avanti. Le associazioni parlano di un confronto positivo e chiedono risultati concreti già nei prossimi mesi.