Politica

Trapani, "Comune intervenga sull'emergenza casa"

Il capogruppo del PD in Consiglio comunale chiede al sindaco di agire: "Pisa sul podio degli sfratti, serve un impegno maggiore sul tema"

Matteo Trapani

I fondi per il contributo affitto e morosità incolpevole continuano a far discutere. Il mancato rifinanziamento da parte del Governo, infatti, ha interessato da vicino soprattutto i Comuni, gestori delle risorse.

"Abbiamo più volte chiesto al sindaco Conti di farsi carico di un dialogo con il Governo per ripristinare i fondi tagliati - ha affermato il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Matteo Trapani - su questo abbiamo presentato numerosi atti ispettivi e mozioni che sono stati puntualmente disattesi". 

"Il Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari della CGIL ci conferma la grande entità di morosità incolpevole e una difficoltà abitativa ormai non sostenibile, che pone Pisa sul podio delle città per sfratto - ha aggiunto - questa amministrazione sul tema è sorda e sta abbandonando interi quartieri e i cittadini più in difficoltà. Tutto ciò è dovuto a una precisa scelta politica: si taglia sui servizi alle fasce più deboli per finanziare le mancette elettorali di Salvini".

Secondo quanto riportato proprio dal sindacato della Cgil, nonostante un impegno del Comune, saranno stanziati la metà dei fondi per il bonus affitti e molti rimarranno fuori graduatoria.

"Continueremo a chiedere con ulteriori atti un vero impegno sulla questione abitativa, poiché crediamo che non si possano accettare questo livelli di sfratti, le condizioni di alcuni alloggi popolari, il taglio di contributi e la mancanza di progetti sociali diffusi - ha concluso - queste sono le sfide che la politica deve affrontare sia nell'amministrazione, sia nella riflessione pubblica, sapendo cogliere il grande lavoro di sindacati e associazioni che si occupano del tema".