Politica

Trapani, “Incendio domato grazie alle forze impegnate"

Così il consigliere regionale del Pd Matteo Trapani, "Ora Governo intervenga al più presto su messa in sicurezza e ricostruzione”

“L’incendio sul Monte Faeta, tra Lucca e Pisa, così come quello nell’area di Massarosa, è stato domato grazie al lavoro straordinario di tutte le forze impegnate in questi giorni. Sul campo hanno operato squadre del volontariato AIB, operai forestali, tecnici, enti locali e Regione Toscana, con il supporto dei mezzi aerei: a tutte e tutti loro va un sincero ringraziamento per l’impegno, la professionalità e la tempestività dimostrati. Il rogo ha interessato un’area molto vasta, con un perimetro di circa 20 chilometri e oltre 700 ettari coinvolti. Alle centinaia di persone evacuate, alle comunità e alle amministrazioni locali va tutta la nostra vicinanza e solidarietà. Adesso si apre una fase altrettanto delicata: quella della messa in sicurezza, della bonifica e della ricostruzione ambientale. È il tempo della cura del territorio e della prevenzione, per ridurre i rischi e tutelare un patrimonio ambientale così importante. Saremo al fianco del Comune di San Giuliano Terme nella richiesta di interventi tempestivi per la messa in sicurezza e la ricostruzione. La Regione si è mossa subito riconoscendo prontamente lo stato di emergenza regionale. In questa direzione è necessario un impegno concreto da parte del Governo, sia sul fronte dei ristori sia su quello degli investimenti per la prevenzione e la protezione civile, valutando anche la richiesta di utilizzo del fondo di solidarietà UE. Su questo presenteremo un atto in Consiglio regionale”.

È quanto dichiara Matteo Trapani, consigliere regionale Pd in merito all’incendio sul monte Faeta e alle richieste di intervento del Comune di Sangiuliano Terme.

“Questa vicenda dimostra anche l’importanza degli investimenti già realizzati sul territorio: la vasca antincendio costruita nei mesi scorsi ha contribuito in modo significativo alle operazioni di spegnimento, rendendo più efficaci e rapidi gli interventi dei mezzi aerei – continua Trapani - Un esempio tangibile di come la sinergia tra istituzioni e il rafforzamento delle infrastrutture di protezione civile possano fare la differenza. Per questo è fondamentale proseguire su questa strada, a partire proprio dagli investimenti per strutture su protezione civile e tutela del territorio, rafforzando gli investimenti e sostenendo i territori più esposti, con un impegno condiviso tra Regione, enti locali e Governo”.