Politica

Trasparenza dei partiti, arriva Richetti

Il deputato Pd Matteo Richetti lunedì a Pisa per illustrare il decreto di legge Fontanelli sulla trasparenza dei partiti

Dopo l’niziativa sui partiti con la professoressa Donatella Della Porta è la volta del deputato democratico Matteo Richetti che sarà a Pisa, lunedì 7 marzo alla Leopolda alle ore 17.30, per illustrare il disegno di legge presentato da Paolo Fontanelli, in merito alla trasparenza dei partiti. Il provvedimento andrebbe ad attuare l’articolo 49 della Costituzione affermante che "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale".

Richetti, che interverrà insieme al politologo Antonio Floridia, è relatore del provvedimento in prima commissione Affari Costituzionali. Fontanelli, promotore dell'iniziativa, precisa come "la legge sia fatta appositamente per i cittadini: ovvero costringe i partiti ad essere trasparenti nella loro vita democratica interna e nei loro finanziamenti, dunque permette ai cittadini di controllare e verificare cosa fa la politica".