Attualità

Tre anni fa chiudeva la chiesa di San Francesco

Era il 12 aprile 2016 quando un provvedimento della soprintendenza dispose la chiusura dell'antica chiesa per rischio crolli

Era il 12 aprile 2016 quando la chiesa di San Francesco chiuse i battenti per rischio crolli.

"Da allora - sottolinea la parrocchia in una nota- la comunità parrocchiale è stata costretta a spostarsi alla chiesa di Santa Cecilia, dove, al momento, dovrà rimanere, come minimo altri 4 anni, sempre che i lavori di totale restauro del complesso inizino, come annunciato, nel corso di quest’anno. Attualmente siamo ancora nella fase di attesa del progetto definitivo e del relativo bando".

"Intanto nella chiesa si sta continuando a costruire l’armatura metallica di sostegno che permetterà agli operai di restaurare le travi marce del tetto, che rimane ancora oggi a totale rischio crollo. A novembre scorso  -conclude la parrocchia- Soprintendenza e Ministero ai Beni culturali avevano annunciato lo stanziamento totale, spalmato in tre anni, dei quasi 5 milioni di euro necessari per la riapertura della chiesa, oltre ad interventi sul campanile, chiostro e annesso convento".