Attualità

Tre bollini rosa, l'ospedale è a misura di donna

All'Azienda ospedaliero-universitaria pisana il massimo riconoscimento della Fondazione Onda e una menzione speciale come "ospedale amico del perineo"

Federica Marchetti

L’Aoup si riconferma ospedale a misura di donna. Anche per il biennio 2022-2023 l'ospedale di Pisa ha ottenuto tre bollini rosa, il massimo riconoscimento che la Fondazione Onda. l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere attribuisce agli ospedali attenti alla salute femminile e  alle principali patologie che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.  Non solo. Pisa è anche tra i 30 “Ospedali amici del perineo” per l’impegno nel campo della prevenzione e nella gestione del trauma perineale correlato al parto.

Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti, alla degenza della donna, al supporto nei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

La cerimonia di premiazione si è tenuta stamani a Roma nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica) con un numero ristretto di partecipanti, causa Covid, mentre il resto della platea ha seguito l’evento in modalità virtuale. In Aoup il coordinamento di tutte le procedure relative alla candidatura e conseguimento dei Bollini rosa è a cura della referente aziendale Federica Marchetti.