Attualità

Tre giorni dedicati al Risorgimento

Alla Domus Mazziniana appuntamento con il ciclo di incontri "Letture allo specchio". All'università un seminario con Michele Magri

Hanno preso il via tre giorni di eventi dedicati al Risorgimento promossi dalla Domus Mazziniana, dal Comitato del Risorgimento e dell’età delle rivoluzioni di Pisa e dall’insegnamento di Storia politica dell’età contemporanea dell’università di Pisa in collaborazione con il Centro interuniversitario di storia culturale.

L'iniziativa si è aperta ieri con un seminario con Alberto Mario Banti (Università di Pisa), Pietro Finelli (Domus Mazziniana), Gian Luca Fruci (Università di Pisa), Carlotta Sorba (Università di Padova) e Clément Thibaud (Ehess, Parigi). 

Oggi, mercoledì 29 Novembre alle 15 sempre alla Domus Mazziniana il ciclo di incontri Letture allo specchio. Il primo incontro sarà dedicato al tema della musealizzazione della memoria risorgimentale e ne discuteranno Massimo Baioni, docente di Storia Contemporanea all’Università di Milano, pioniere degli studi sui processi di nazionalizzazione nell’Italia contemporanea e in particolare sulla nascita e sviluppo dei musei del Risorgimento e autore di Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita e Silvia Cavicchioli, direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, docente di Storia Contemporanea all’Università di Torino e autrice di I cimeli della patria. Politiche della memoria nel lungo Ottocento.

Giovedì 30 Novembre alle 16 appuntamento al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, nell'aula Pao D2 a Palazzo Carità, dove Michele Magri (Università di Pisa - Ehess di Parigi) terrà il seminario Rivoluzioni in movimento. Reti e circolazioni atlantiche all’indomani del Quarantotto. L'incontro si svolge nell’ambito del ciclo 2023 LungOttocento. Le rivoluzioni seriali del 1848. 

Sempre giovedì 30 Novembre a Livorno, nella sede della Fratellanza Artigiana si svolgerà il convegno Francesco Domenico Guerrazzi e la Sinistra toscana.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta e in differita sui canali social della Domus Mazziniana.