Attualità

Tre giorni di festa per l’olio novo

Dal 26 al 28 Settembre il Frantoio del Monte Pisano apre le porte con degustazioni, visite, musica e spettacoli in vernacolo pisano

A Caprona torna la Festa dell’Olio Novo. L’appuntamento è dal 26 al 28 Settembre nella sede del Frantoio del Monte Pisano, in via Provinciale Vicarese 28. Tre giorni di iniziative per celebrare il frutto più prezioso del Monte Pisano, in collaborazione con la Pro Loco di Agnano e la Pro Loco di Uliveto Terme.

Venerdì mattina spazio ai più piccoli con il percorso didattico “A scuola... d’olio”, rivolto agli studenti di Calci e Vicopisano. Alle 18:00 si terrà la conferenza “Il valore dell’olio EVO: salute, sport, infanzia” tenuta dal Dott. Giovanni Gravina. In serata apertura dello stand gastronomico a cura della Pro Loco di Agnano.

Sabato sarà possibile visitare il frantoio, assistere alla produzione dell’olio e partecipare a degustazioni guidate. Dalle 19:00 di nuovo in tavola con i piatti della tradizione, seguiti dallo spettacolo in vernacolo della compagnia I Dicche.

Domenica si parte alle 10:00 da Calci con “La Strada delle Olive”, camminata fino al frantoio con pranzo su prenotazione. Nel pomeriggio visite, assaggi e musica con il compositore Esteban Pavez, accompagnato dai sonetti di Renzo Zucchini.

Ogni sera, dalle 18:00, saranno presenti anche gli stand con prodotti locali, artigianato e mostre. La festa si svolgerà anche in caso di pioggia grazie agli spazi coperti. Sarà inoltre possibile prenotare le frangiture e informarsi sul progetto di equity crowdfunding