Attualità

Tre giorni di orientamento per 140 studenti

Terzo incontro residenziale per il progetto Me.Mo della Scuola Sant’Anna. Tre giorni di orientamento per una scelta universitaria più consapevole

La Scuola superiore Sant'Anna

Sono 140 gli studenti e le studentesse provenienti da tutta Italia che prenderanno parte al terzo incontro residenziale del progetto Me.Mo. (Merito e Mobilità Sociale) della Scuola Sant’Anna, che prevede tre giorni di orientamento per favorire una scelta universitaria più consapevole.

L'iniziativa è in programma da martedì 3 a giovedì 5 Settembre. Il programma di orientamento, unico nel suo genere, è rivolto a studentesse e studenti con ottimi risultati scolastici, provenienti da contesti socio-economici fragili, con l’obiettivo di favorire una scelta universitaria più consapevole e inclusiva.

Nel corso delle tre giornate, gli studenti entranno in contatto con l'ambiente universitario della Scuola superiore Sant'anna, interagendo con docenti, ricercatrici e ricercatori, tutor e figure di spicco del mondo accademico e professionale

Tra gli ospiti delle tre giornate figurano il direttore generale delle istituzioni della formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca Marcella Gargano e il presidente emerito del Nuovo Pignone Michele Stangarone, con i quali gli studenti potranno confrontarsi su formazione universitaria, l’inclusione e il diritto allo studio. 

Durante le tre giornate gli studenti incontreranno anche l'ex allievo del Sant'Anna Paolo Rametta e avranno l'opportunità i visitare l’Osservatorio Gravitazionale Europeo Ego-Virgo di Cascina.

Il progetto ha beneficiato del sostegno finanziario del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, della Fondazione Il Talento all’Opera e della Fondazione Bernardo Villa Gicaber.