Lavoro

Tre prove per assumere 8 agenti della Municipale

Concorso a tempo indeterminato per i Comuni di Pisa e San Giuliano Terme: richiesto il diploma e la conoscenza di una lingua straniera

C'è tempo fino al prossimo 24 Ottobre per inoltrare la propria candidatura al concorso pubblico bandito dal Comune di Pisa e dedicato all'assunzione a tempo indeterminato di 8 agenti di Polizia municipale, che saranno suddivisi, appunto, tra Pisa e il Comune di San Giuliano Terme.

"Nell'ottica di collaborazione e semplificazione, i due Comuni hanno stipulato una convenzione che ha portato all'indizione associata del concorso - ha spiegato l'assessora alle Politiche del personale del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro - in un contesto in cui i compiti della Municipale sono sempre più ampi e anche alla luce dell'entrata in vigore del nuovo Codice della strada, si è reso necessario un adeguamento dell'organico. Con nuovo personale potremo dare risposte certe e concrete ai cittadini".

Mentre a Pisa andranno 6 agenti, a San Giuliano ne andranno 2. "Procediamo con questa sinergia per implementare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza - ha aggiunto l'assessore al Personale e alla Semplificazione amministrativa del Comune di San Giuliano Terme, Gabriele Meucci - con questa stipula aumentiamo l'efficienza e al contempo facciamo risparmiare soldi alle casse comunali".

Come da bando, per poter partecipare alla selezione sono richieste l'assenza di condanne e l'idoneità psicofisica all’impiego. Inoltre, è fondamentale la conoscenza di una lingua straniera da scegliere tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, oltre al possesso di un diploma di scuola superiore.

La domanda può essere presentata esclusivamente online sul portale del reclutamento InPA. Per accedere al portale è necessario registrarsi mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS. Inoltre, è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10,33 euro.

I candidati verranno selezionati dopo aver sostenuto tre prove: una prova scritta, una prova di efficienza fisica, effettuata per verificare il possesso da parte dei candidati delle qualità fisiche indispensabili per svolgere le funzioni specifiche del ruolo, e una prova orale.