Politica

Treni bloccati, Zambito accusa Salvini

Dopo gli incendi del 30 Giugno, caos sulla linea Firenze-Pisa-Livorno, “Nessuna assistenza ai passeggeri, il Ministro risponda”

“Migliaia di persone lasciate a terra, senza informazioni, senza assistenza, senza alternative. È inaccettabile”. La denuncia è della senatrice pisana Ylenia Zambito, che ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, dopo i gravi disagi che il 30 Giugno hanno colpito i passeggeri della linea ferroviaria Firenze-Pisa-Livorno, a causa di incendi tra Pontedera e Cascina.

Secondo la parlamentare del Partito Democratico, quanto accaduto dimostra tutta l’impreparazione del sistema ferroviario in caso di emergenza. “È gravissimo che siano mancati non solo i mezzi sostitutivi – ha detto – ma soprattutto un adeguato coordinamento tra le strutture di emergenza e gli operatori ferroviari. A Pisa, appena tre persone a fronte di una folla esasperata: una gestione caotica che non può più ripetersi”.

Zambito ha puntato il dito anche contro il silenzio del Governo, in particolare del Ministro Salvini. “Quanto accaduto è l’ennesima dimostrazione di quanto il nostro sistema ferroviario sia impreparato e quanto il Ministro delle infrastrutture e trasporti sia distratto”, ha affermato.

Nell’interrogazione viene chiesto al Governo quali misure intenda adottare per evitare che episodi simili si ripetano e per garantire assistenza concreta ai viaggiatori, spesso lasciati soli in situazioni critiche. “Passeggeri e lavoratori – ha concluso – non possono essere abbandonati di fronte a emergenze che richiederebbero invece organizzazione, risposte rapide e responsabilità”.