Attualità

Trentadue idee per Largo Petrarca

Esposizione dei progetti in Comune: saranno valutati da una commissione tecnica e al primo classificato sarà assegnato un premio di tremila euro

Trentadue idee per Largo Petrarca. È il risultato del concorso progettuale, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Pisa, iniziato lo scorso anno e giunto alla fase finale con una esposizione pubblica in sala Baleari, a palazzo Gambacorti, dei progetti concorrenti. Al primo classificato sarà assegnato un premio di tremila euro, che potrà valere come anticipo compensi in caso di incarico. Ai secondo e terzo classificato un premio da mille euro. Presente all’incontro l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa.

L’area interessata ha un’estensione di circa 2.300 mq, nel cuore del quartiere Don Bosco, è caratterizzata da una zona centrale di circa 650 mq occupata da uno spazio adibito a campo di basket ormai in disuso da anni e lambita dalla viabilità carrabile esistente. Si trova accanto alla sede del Consiglio Territoriale di Partecipazione 5. Attualmente la zona centrale è recintata con pannellature metalliche fatiscenti e una pavimentazione in cemento.

Il concorso di idee puntava alla riqualificazione complessiva, per un importo dei lavori potenziale di 150mila euro più oneri, per restituire l’area alla vita di quartiere. Le idee progettuali saranno poi valutate da una commissione tecnica.