Politica

"Trionfo della Morte, facciamo un evento mondiale"

La proposta dell'ex sindaco Paolo Fontanelli:"Il restauro è stato un fatto unico. Perchè non si riesce a pensare ad un evento mondiale?"

"Ieri sera - racconta Paolo Fontanelli sul suo blog - ho seguito l’iniziativa organizzata nell’ambito di Marina Slow sul restauro degli affreschi del Camposanto Monumentale e del “Trionfo della morte” in particolare. Molto interessanti gli interventi di Fabrizio Franceschini e Antonino Caleca.

L’occasione mi ha riportato alla mente una domanda che già avevo posto in uno degli incontri di Pensieri e Persone Per Pisa. Che è più o meno questa: perché la nostra città di fronte ad un fatto culturalmente unico e straordinario come il restauro degli affreschi non riesce a pensare di farne un evento mondiale, come di fece in occasione della riapertura della Torre? 

Il valore e il contenuto vi sono tutti. Possibile che la Primaziale e le istituzioni pisane, ma anche il Ministero dei Beni Culturali, non si pongano il problema di promuovere una iniziativa in grado di creare e attrarre un adeguato interesse internazionale?"