Attualità

Tumori rari, associazione in ricordo di Gabriele

A un anno dalla scomparsa di Gabriele Bianchi nasce l'associazione "Con Gabriele contro i tumori rari". La presentazione in Sala delle Baleari a Pisa

Gabriele Bianchi

Verrà presentata nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti con il Patrocinio del Comune di Pisa, il 23 dicembre alle 18,30, l'associazione "Con Gabriele contro i tumori rari". Si tratta di una Aps, associazione di promozione sociale, che nasce in ricordo di Gabriele Bianchi a un anno dalla sua scomparsa: aveva 49 anni e a strapparlo ai suoi cari fu un rabdiomiosarcoma.

L’ associazione, con sede a Cascina, è stata pensata per ricordare Gabriele amatissimo nella sua città e fra i suoi amici e, nel suo nome, veicolare fondi per la ricerca scientifica sui tumori rari. La Aps destinerà la metà dei soldi raccolti allo studio sui tumori rari e l’altra metà a persone colpite dalla malattia che si trovino in situazione di difficoltà economica

Il Comitato scientifico sarà presieduto da Alessandra Gennari, professore Associato di Oncologia all’Università del Piemonte Orientale e Direttore SCDU Oncologia. Il primo anno, il Premio verrà assegnato alla migliore pubblicazione o presentazione internazionale di un giovane ricercatore sotto i 40 anni sul tema delle neoplasie rare.

Verranno illustrate anche altre attività come il Trofeo Challenge Vela Sci Memorial Gabriele Bianchi, organizzato dall’imprenditore Roberto Lacorte.

Interverrà per il Comune il Vicesindaco Raffaella Bonsangue. L’attore Paolo Conticini leggerà una poesia per Gabriele. Monsignor Biagini, Vicario del Vescovo, porterà la sua benedizione.