Attualità

Turismo, al via il percorso partecipativo

Oltre 50 persone al tavolo per la costruzione partecipata di itinerari e prodotti turistici per il territorio e la condivisione di una strategia

Ci sono gli studenti, gli insegnanti ma anche le associazioni di categoria e gli addetti ai lavoro del settore culturale e turistico. Oltre 50 persone hanno preso parte al tavolo partecipativo per la costruzione di itinerari e prodotti turistici per il territorio del Comune di Pisa, che si è svolto nei giorni scorsi alle Officine Garibaldi.

L'obiettivo è quello di coinvolgere cittadini e stakeholder nella valorizzazione e diversificazione dell’offerta turistica della città. Il tavolo fa parte di una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti il turismo e tutta la filiera collegata, nell’ottica di espandere e rafforzare la promozione turistica di Pisa.

A seguito dell’approvazione del Piano di gestione del sito Unesco di piazza del Duomo e dell’attuazione dei tavoli di concertazione, che hanno portato alla condivisione del Piano di sviluppo turistico, il Comune ha elaborato un progetto, denominato “Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa” che, grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero del Turismo, consente di poter passare dalla strategia delineata nei documenti programmatici suddetti alla realizzazione delle azioni concordemente previste.

Al tavolo partecipativo sono invitati a partecipare le associazioni di categoria, gli operatori turistici, le associazioni del territorio, i rappresentanti del settore educativo e dei musei, gli studenti, i docenti e tutta la cittadinanza.