Lavoro

"Tutelare i 400 posti di lavoro Ids"

Irene Galletti, consigliera regionale (M5S): “Immediato tavolo di crisi a tutela dei lavoratori della Ingegneria dei sistemi spa”

La consigliera regionale M5s Irene Galletti

Il Movimento 5 stelle in Regione Toscana ha presentato una mozione a firma del consigliere Irene Galletti per tutelare il futuro lavorativo dei dipendenti della Ingegneria dei sistemi spa.

“Vogliamo – spiega Galletti – venga subito attivato il tavolo di crisi regionale con tutti i soggetti interessati, così da indurre la dirigenza dell’azienda a presentare, in tempi brevi, un piano industriale che porti realisticamente a una ristrutturazione dell’impresa in grado di garantire il mantenimento dei posti di lavoro”. La Ingegneria dei sistemi spa è una società di ingegneria che dal 1980 offre servizi di ricerca e innovazione. Tra le altre aree in cui è specializzata la Ids troviamo l’elettromagnetismo e l’aeronavigazione per applicazioni civili e militari. “Una realtà – sottolinea ancora Galletti – importante che impiega circa 400 persone di cui la metà dislocate a Pisa nella sede principale”.

Intanto la Regione incontrerà i vertici dell'azienda IDS - ingegneria dei sistemi per conoscere le prospettive del gruppo che ha a Montacchiello, in provincia di Pisa, una delle sue sedi più importanti con circa 200 addetti. A prendere l'impegno è stato il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini che ha incontrato oggi a Pisa le organizzazioni Fiom Cgil, Fim Cisl e le rappresentanze aziendali.

L'incontro, dopo una prima attivazione del tavolo di crisi regionale lo scorso novembre, era stato richiesto dalle organizzazioni sindacali per fare il punto della situazione dopo l'apertura, da parte di dell'azienda, della procedura per la cessione di ramo di azienda del settore Areonavigazione, con sede a Roma. Una cessione che preoccupa i lavoratori perchè priverebbe l'azienda di uno dei suoi asset più importanti in termini di fatturato e profitti. Il timore è quello di un indebolimento del gruppo, che rappresenta una realtà di punta nel campo della ricerca e dell'innovazione ma che negli ultimi tempi soffre di problemi di natura finanziaria, che hanno portato a Maggio anche a problemi per il pagamento degli stipendi. Per questo i sindacati chiedono alla Regione di intervenire a sostegno della loro richiesta di avere un piano industri ale che dia certezze sul futuro produttivo e garanzie ai lavoratori.
Simoncini, facendo proprie le preoccupazioni e le richieste dei sindacati, convocherà l'azienda cui farà presente l'intenzione di convocare anche un secondo incontro che metta insieme le parti e manifesterà la volontà di monitorare l'andamendo della realtà aziendale e, del piano industriale appena questo sarà predisposto.