Attualità

Tutte le informazioni per la Luminara in sicurezza

Ecco le misure per la sicurezza che saranno in vigore domenica 16 Giugno. Interessati i Lungarni e le vie del centro

Dall'imbrunire di domenica 16 Giugno prenderà il via la Luminara di San Ranieri che godrà dell'illuminazione magica di quasi 100.000 lampanini che verranno accesi poco prima del tramonto.

Il Comune ha diramato tutte le informazioni necessarie per godere al meglio ed in sicurezza dello spettacolo dei lungarni illuminati dai lumini a cera.

Riassumendo queste sono le comunicazioni fondamentali:

Un’apposita ordinanza sindacale che, a partire dalle  16 di domenica 16 giugno, fino alle 5 del giorno successivo, nonché dalle 16 alla mezzanotte di lunedì 17 giugno, vieta: la vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro o di alluminio; la somministrazione di bevande in contenitori di vetro, salvo che il consumo avvenga all’interno dei pubblici esercizi o nelle aree di pertinenza di questi; la detenzione di bevande in contenitori di vetro o di alluminio nelle strade o piazze pubbliche o aperte al pubblico; la detenzione o l’uso di materiali esplodenti, utilizzare fuochi artificiali, razzi, petardi, botti, fumogeni e simili artifici contenenti miscele detonanti, esplodenti, fumogene o irritanti, fatti salvi quelli autorizzati dal Comune di Pisa. Il divieto sarà valido nelle aree interne delimitate dai seguenti perimetri: Lungarni compresi tra ponte della Cittadella e ponte della Fortezza (compresi i ponti intermedi); zona Nord: via Santa Marta, via Edmondo De Amicis, via Angelo Battelli, via di Pratale, via Lucchese, via Contessa Matilde, via Bonanno Pisano, piazza di Terzanaia; zona Sud: via Porta a Mare, via Cesare Battisti, via Alfredo Catalani, via Mascagni, piazza della Stazione, via Filippo Corridoni, via Carlo Cattaneo, via Giuliano da Sangallo, piazza Don Giovanni Minzoni, Lungarno Fibonacci. Ai trasgressori saranno comminate sanzioni da 100,00 fino a 300,00 euro.

Dalle 14 del 16 fino alle 8 del giorno 17 Giugno nonché dalle 14 del giorno 17 fino alle 8 del giorno 18 Giugno è inoltre vietato collocare all’esterno degli edifici o sulle strade o piazze pubbliche o aperte al pubblico o sulle sponde del fiume Arno, qualsiasi tipo di impianto di amplificazione o di diffusione sonora, fatti salvi quelli installati e gestiti dal Comune di Pisa. Le aree interessate sono i Lungarni compresi tra ponte della Cittadella e ponte della Fortezza, compresi i ponti intermedi; Zona Nord: piazza Garibaldi, Borgo Stretto, via Curtatone e Montanara, piazza delle Vettovaglie, piazza Sant’Omobono, piazza Dante, piazza dei Cavalieri, piazza Cairoli; Zona Sud: piazza XX Settembre, piazza Gambacorti, Corso Italia, piazza San Sepolcro. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 100  fino a 300 euro.

Per avere tutte le informazioni e le modifiche al traffico ed alla sosta si può visionare la home page del Comune di Pisa.