Cronaca

Uccise ex collega rapinatore, assolto

Il fatto avvenne al Palabingo di Navacchio nell'estate 2015, con una guardia giurata che uccise un ex collega che voleva fare una rapina

E' stato assolto Simone Paolini, la guardia giurata che nell'agosto 2015 sparò e uccise un ex collega che aveva tentato di rapinarlo al Palabingo di Navacchio dove Paolini prestava servizio.

La vittima, Davide Giuliani, faceva parte dello stesso corpo di guardie giurate, ma era stato sospeso dal servizio. Cercò di rapinare Paolini, che aveva appena preso l'incasso in custodia, armato e con indosso un casco integrale da motociclista, circostanza che di fatto l'aveva reso irriconoscibile.

I due ingaggiarono una colluttazione nel parcheggio della struttura, al culmine della quale il metronotte sparò al rapinatore, che tentò una fuga a bordo della sua auto per morire a qualche centinaio di metri di distanza.

Il giudice ha riconosciuto la legittima difesa, con lo stesso pm che aveva chiesto l'assoluzione. "La condotta di Paolini - è stato spiegato dall'avvocato difensore - è stata proporzionata al pericolo corso durante la rapina".