Attualità

Ucraina, un aperitivo per la pace

L'evento organizzato da Un Ponte e Una Città in Comune per sostenere le iniziative di pace e per supportare gli obiettori di coscienza

Un aperitivo per sostenere la campagna di raccolta fondi lanciata in questi mesi da Un Ponte Per e dal titolo "Tavoli di pace per l'Ucraina, Proteggi gli obiettori, sostieni I costruttori di pace". Ad ospitarlo è la sede di Una città in Comune, in via Luigi Bianchi. L'iniziativa è in programma per oggi, sabato 17 Febbraio, a partire dalle 18.

"L’obiettivo della campagna di raccolta fondi  - spiega una nota- è quello di sensibilizzare e raccogliere fondi per tutelare e proteggere gli obiettori di coscienza. Inoltre la campagna non ha solo la funzione di raccogliere fondi ma anche di sensibilizzare rispetto alla condizione in cui si trovano oggi gli obiettori di coscienza ucraini, russi e bielorussi. I fondi raccolti saranno anche messi a disposizione per sostenere i Costruttori e le Costruttrici di pace, giovani , studenti , piccoli gruppi che dall’inizio della guerra si sono messi a disposizione della società civile rispetto alla resilienza al trauma, aiuti e resistenza civile non violenta".

" Lavoriamo - spiegano da Un Ponte Per - con le persone in Ucraina che hanno deciso di non prendere parte a questa guerra e di resistere senza armi. E con chi in Russia ha scelto di contrastare la propaganda governativa. Cosa finanzia la campagna? Formazione, mezzi tecnici, affiancamento, aiuti umanitari, supporto psicologico per operatori e costruttori di pace; le spese legali per gli obiettori. Invitiamo la cittadinanza a partecipare e a sostenere attivamente ed economicamente questa campagna a sostegno di chi si ribella alla guerra e alle sue logiche devastanti".