Politica

Un anno di attesa per la visita pneumologica

E' la denuncia del consigliere regionale Marchetti, che ha raccolto la segnalazione di un cittadino lucchese che si è rivolto a Cisanello

Un paziente, della provincia di Lucca, che soffre di enfisema.si è rivolto all'ospedale di Cisanello per una visita pneumologica e gli è stato detto che avrebbe dovuto aspettare fino a marzo 2021. Ad affermarlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti.

Proprio a lui il paziente si è rivolto dopo aver appeso il telefono col Cup, inoltrandogli copia dell’impegnativa rilasciatagli il 14 febbraio per visita pneumologica con prove di funzionalità respiratoria (Pfr) e diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio (Dlco). "Enfisema polmonare", è la motivazione scritta dal medico.
La persona ha tentato di prenotare telefonicamente la prestazione e la risposta è stata che per l'Ospedale di Cisanello la  prima data disponibile per la visita sarebbe stata marzo 2021.
Il Capogruppo di Forza Italia attacca:"Ecco lo stato della sanità toscana: un sistema che si professa pubblico, che comprime allo sfinimento il rapporto convenzionale col privato ma che di fatto nega l’accesso alle prestazioni in tempi ragionevoli in regime pubblico."