Un biliardino, un tavolo e alcune sedie. Oggetti semplici, ma con un valore simbolico forte. Nei giorni scorsi Agnese Balducci, esponente di Più Europa, ha fatto visita alla Casa Circondariale Don Bosco di Pisa per consegnare materiali destinati all’area ricreativa della sezione penale. "Ci fa davvero felici pensare che, anche con un po’ del nostro aiuto, le ore da passare all’interno della casa circondariale scorrano più leggere", ha detto Balducci.
La donazione è il frutto di una cena di raccolta fondi organizzata a Febbraio a Pisa. Dopo alcuni mesi di lavori necessari per riqualificare e rimettere a nuovo la sala, imbiancata e decorata, è stato possibile concludere l’iniziativa, nata da una richiesta espressa direttamente dai detenuti.
Balducci ha ringraziato chi ha contribuito al progetto e la direttrice della struttura, Alice Lanzarotto, per la disponibilità dimostrata.
"Crediamo che il carcere debba essere un luogo di riabilitazione, come sancito anche nella nostra Costituzione", ha aggiunto. "Capisco che per molti cittadini questo aspetto possa sembrare di secondaria importanza, credo invece rappresenti non solo una dovuta attenzione a coloro più spesso dimenticati, ma anche un investimento reale in sicurezza. Rispetto chiama rispetto. Possibilità chiama possibilità".
"È responsabilità della classe politica – ha concluso – creare, per quanto possibile, circoli virtuosi di cui possa beneficiare la collettività intera"