Attualità

Un nuovo bonus per le famiglie a basso reddito

Il contributo, predisposto dal Comune, è destinato ai nuclei con meno di tre persone non destinatari della carta acquisti solidale

Un contributo economico per i nuclei familiari con meno di tre persone non destinatari della carta acquisti solidale. E' la misura aggiuntiva predisposta dal comune e volta proprio ad ampliare la platea di beneficiari della misura nazionale che a Pisa ha visto distribuire 980 carte, consistenti in un importo una tantum di 382,50 euro, ad altrettanti nuclei familiari composti da almeno 3 persone residenti nel Comune e con Isee inferiore a 15mila euro.

Il bando predisposto dal Comune sarà quindi rivolto esclusivamente ai nuclei familiari composti da 1 o 2 persone che abbiano un Isee inferiore a 15mila euro. Il bonus sarà di 100 euro una tantum per nuclei composti da una persona e 200 euro per nuclei composti da 2 persone e sarà limitato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Nella graduatoria sarà data priorità ai nuclei che presentano indicatore Isee più basso.

“Abbiamo ritenuto fondamentale intervenire – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Bonanno - con un contributo specifico del Comune che andasse ad integrare la misura nazionale, ampliando l’utenza destinataria della Carta acquisti Solidale e garantendo anche ai nuclei familiari con Isee inferiore a 15mila euro composti da una o due persone, una misura, una tantum, di sostegno. Una fascia di utenza che era rimasta esclusa dal beneficio nazionale e a cui abbiamo ritenuto importante rivolgere la nostra attenzione e ausilio, soprattutto considerando che si tratta, nella maggior parte dei casi, di nuclei composti da anziani e persone sole che si trovano in condizioni di bisogno. Sin dal momento della consegna delle carte previste dalla misura governativa, come Amministrazione abbiamo lavorato per predisporre le risorse, riuscendo a stanziare per questa “carta spesa” la somma di 70mila euro, che in seguito potrà essere ulteriormente incrementata.”