Nel cuore del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli sta nascendo il nuovo campus del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, un progetto che unisce sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente. La struttura, realizzata dal general contractor ITI S.p.A., è costruita con i Biomattoni in canapa e calce di Tecnocanapa by Senini, materiale naturale capace di assorbire CO₂ e garantire comfort e benessere agli ambienti.
Con oltre 30 tonnellate di CO₂ sottratte e stoccate all’interno dell’involucro edilizio, si tratta di un edificio NZEB, a energia quasi zero, alimentato da sonde geotermiche e da un impianto fotovoltaico integrato, con sistemi di recupero delle acque piovane e protezione solare naturale. Nel nuovo complesso, che si estende su 13mila metri quadrati per un investimento di oltre 53 milioni di euro, troveranno spazio aule, laboratori, biblioteche e aree verdi, concepite nel segno dell’inclusione e della qualità ambientale.
"Contribuire alla realizzazione della nuova sede di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa significa dimostrare che l’edilizia pubblica può essere un motore di rigenerazione ambientale" ha detto Massimo Senini, titolare di Senini Srl e Tecnocanapa. "Il Biomattone in calce e canapa unisce natura, ricerca e industria in una soluzione concreta per ridurre le emissioni e migliorare il comfort degli spazi in cui si studia e lavora. Collaborazioni come questa tra università e impresa – ha aggiunto – accelerano la transizione ecologica del costruire, con benefici misurabili per persone e territori".