Cronaca

Un caso Covid, liceo chiuso per sanificazione

Tre giorni di didattica a distanza per tutti gli studenti della sede pisana del liceo artistico Russoli. A risultare positivo un collaboratore Ata

L'ingresso del liceo Russoli, sede di Pisa

Un caso di positività al coronovirus emerso fra i collaboratori scolastici del liceo artistico Russoli ha fatto scattare tre giorni di didattica a distanza per tutti gli studenti della sede di Pisa, in via San Frediano. A comunicarlo a tutti i genitori è stata la dirigente scolastica, professoressa Gaetana Zobel.

Il provvedimento, ha spiegato, si è reso necessario una volta visto il decreto di quarantena emesso dalla Ausl Toscana nord ovest a carico di una parte del personale interno con qualifica di collaboratore scolastico, ha spiegato Zobel, sentiti rispettivamente l’ingegner Eugenio Lucchesini, in qualità di responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (Rspp) ed il dottor Maurizio Turbati, medico competente dell’istituto, al fine di poter effettuare la sanificazione e l’igienizzazione straordinarie dei locali scolastici della sede  di via San Frediano, ha disposto tre giorni di didattica a distanza per tutti gli studenti.

La didattica a distanza, scattata ieri, si protrarrà fino a domani, venerdì 13 Maggio. In questi giorni è il personale Ata, con qualifica di collaboratore scolastico non investito da decreto di quarantena, che è chiamato a svolgere le operazioni di igienizzazione della scuola.

La preside ha infine preannunciato che "seguirà circolare relativa alla riorganizzazione dell’orario scolastico in presenza, nell’ipotesi di poter garantire il più possibile l’erogazione del servizio e della didattica in presenza a causa della rilevante riduzione del personale Collaboratore Scolastico".