Attualità

Un defibrillatore all'Its Santoni

La preziosa donazione è arrivata dal Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Pisa. Ieri la consegna

Ancora solidarietà e attenzione per i temi sociali da parte del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Pisa, che ieri ha donato un defibrillatore all’istituto tecnico superiore “E. Santoni” di Pisa

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Chiamalo! Il geometra è di famiglia”, è stata possibile grazie alla collaborazione con il dottor Maurizio Cecchini, fondatore di “Cecchini Cuore onlus”, l’associazione che ormai da tempo si occupa di medicina d’urgenza installando defibrillatori a beneficio di associazioni, istituzioni e luoghi pubblici in tutta Italia.

La consegna è avvenuta alla presenza del presidente Giacomo Arrighi, del tesoriere Michele Mugnaini, del dottor Cecchini, del vicepresidente del Consiglio nazionale dei geometri, Antonio Benvenuti, e della presidente della Commissione istruzione e cultura del Comune di Pisa, Alessandra Mazziotti, oltre a quattro classi dell’istituto.

Presenti, sempre per il Collegio dei geometri di Pisa, anche il segretario geometra Steni Donati e il consigliere Stefano Del Gratta. Dopo la cerimonia di consegna, il dottor Cecchini si è messo a disposizione degli studenti per un corso dimostrativo di tre ore nell’auditorium dell’istituto.

Il defibrillatore è stato fornito da Masino Defibrillatori Agency di Laura Masino.

“Si tratta di un’iniziativa che non resterà isolata - ha assicurato Arrighi -, ma aprirà la strada a tante altre che intendiamo dedicare al territorio che amiamo e sul quale esercitiamo la nostra professione e la nostra professionalità. Due defibrillatori, in luoghi così affollati e di passaggio, possono salvare tante vite, e siamo contenti perché è una cosa concreta a beneficio della comunità, al di là delle sole parole, che pure sono importanti. Ringrazio tutti, dai colleghi geometri, al personale delle scuole, al dottor Cecchini per la grande disponibilità e la professionalità con cui ha curato e cura il progetto”.

“Per salvare una vita basta un dito - ha sottolineato il professor Cecchini -. Pisa ha la più alta percentuale di sopravvissuti in seguito ad arresto cardiaco, 11 su 18, quindi il 68%. In questi dieci anni di lavoro con l’associazione abbiamo installato circa 450 defibrillatori in tutta la provincia di Pisa, oltre che a proporre 420 corsi gratuiti formando 12 mila persone. Per le scuole è importantissimo avere un defibrillatore, anche se per legge non sarebbero tenute”.

“Ormai abbiamo finito gli aggettivi per descrivere il lavoro della Cecchini Cuore onlus sul nostro territorio - ha commentato Alessandra Mazziotti, presidente Commissione istruzione e cultura del Comune di Pisa -. Quasi 450 defibrillatori installati in dieci anni nella nostra provincia e tante vite salvate. ‘Grazie’ sarebbe riduttivo, ma è proprio questo sentimento di apprezzamento e di gratitudine che voglio esprimere a nome del Comune di Pisa. Sosterremo sempre chi vorrà mettersi a disposizione degli altri in maniera disinteressata, a partire dalle scuole e dai giovani. Grazie anche al Collegio dei geometri: avete confermato il vostro amore per il territorio e la vostra vocazione per il sociale”.

Il prossimo appuntamento è per sabato 7 aprile all’Itcg “Fermi” di Pontedera per la consegna di un secondo defibrillatore. Anche in quell’occasione il dottor Cecchini farà un corso dimostrativo agli studenti per il corretto utilizzo dello strumento.