I nerazzurri sono ancora alla caccia della prima vittoria in Serie A, ma il digiuno non si ferma alle prime cinque partite di questo campionato.
Queste prime partite non sono bastate per interrompere un digiuno che dura ormai da 34 anni. Per trovare l’ultimo successo nerazzurro in campionato bisogna infatti tornare al 12 maggio 1991, quando all’Arena Garibaldi il Pisa di Lucescu superò il Bari grazie a un gol di Fiorentini al 76’.
Da quel giorno sono trascorsi 12.556 giorni e ben 1793 settimane. Dopo quel successo arrivarono la sconfitta con la Juventus al Delle Alpi (4-2) e quella casalinga con la Roma (0-1 firmato Muzzi), che segnarono la retrocessione e l’uscita di scena dei nerazzurri dalla Serie A per oltre tre decenni.
Il ritorno nel massimo campionato, nell’agosto 2025, non ha ancora portato i tre punti tanto attesi. Fin qui il Pisa ha raccolto due pareggi (1-1 a Bergamo con l’Atalanta e lo 0-0 interno con la Fiorentina) e tre sconfitte di misura (0-1 con Roma e Udinese all’Arena, 3-2 a Napoli).
Il calendario dice che la prossima occasione sarà il 5 ottobre al Dall’Ara contro il Bologna. La città e i tifosi aspettano da una vita quel momento: il giorno in cui, dopo 34 anni e sette partite ufficiali, il Pisa potrà finalmente tornare a festeggiare una vittoria in Serie A