Attualità

Un dottorato honoris causa a Giuliano Amato

Il nuovo anno accademico del Sant'Anna sarà inaugurato con la ministra dell'Università Bernini e la consegna del titolo onorifico all'ex allievo

Il presidente emerito della Corte costituzionale Giuliano Amato

Il nuovo anno accademico del Sant'Anna si aprirà con due grandi ospiti: la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e il presidente emerito della Corte costituzionale, nonché ex presidente del Consiglio e allievo della stessa Scuola Superiore, Giuliano Amato.

L'appuntamento è per sabato 17 Dicembre nell'aula magna della Scuola Superiore, dove interverrà proprio Anna Maria Bernini, seguita dal presidente della Regione Eugenio Giani, dal sindaco Michele Conti e, quindi, la prolusione della rettrice Sabina Nuti.

Un momento, come fanno sapere dal Sant'Anna, per tracciare un bilancio e, soprattutto, per dare uno sguardo ai prossimi mesi, dedicando particolare attenzione a temi come la formazione universitaria e post universitaria e la mobilità sociale, oltre all’avvio dei progetti finanziati nell’ambito del Pnrr.

Dopo la rettrice Nuti, sarà la volta della consegna degli attestati per le borse di studio finanziate da enti privati, con la preside della classe di Scienze sociali Anna Loretoni e il preside della classe di Scienze sperimentali Cesare Stefanini, che hanno permesso di aumentare in modo significativo il numero di allieve ordinarie e allievi ordinari.

Quindi, infine, il costituzionalista Enzo Cheli avrà il compito di di tenere la laudatio di Giuliano Amato, prima della sua lectio magistralis dedicata ai diritti umani e alla loro tutela. In conclusione, la rettrice Nuti conferirà ad Amato il dottorato di ricerca honoris causa in Law.