Attualità

Un gemellaggio lungo un quarto di secolo

La cittadina americana Niles ha come simbolo una copia della torre pendente alta 25 metri e realizzata negli anni '30. Il suo sindaco in visita a Pisa

Il sindaco di Niles con Marco Filippeschi

Compie 25 anni il gemellaggio tra Pisa e Niles, città americana di 30mila abitanti che si trova a pochi chilometri da Chicago e il cui simbolo è una copia della Torre pendente alta 25 metri realizzata negli anni ’30. Per festeggiare questo traguardo, sindaco Andrew Przybylo fa visita a Pisa con una delegazione di studenti per uno scambio con il nostro liceo Buonarroti.

Ad accogliere gli americani al loro arrivo martedì sera è stato il sindaco Marco Filippeschi durante un incontro in sala Regia: "Abbiamo un importante rapporto, in un mondo che cerca equilibri nuovi e che deve difendere valori che noi europei condividiamo con gli Stati Uniti. In questi anni Pisa è cresciuta con la vocazione della ricerca e dell’alta formazione, costruiamo una piattaforma di valori e obiettivi per sviluppare il nostro rapporto nei prossimi 25 anni"

"Sulla tecnologia possiamo basare e stringere la nostra relazione – ha commentato il sindaco di Niles – noi abbiamo una slogan: “E’ possibile qui”

Il programma della cinque giorni comprende: visita della città, da piazza dei Miracoli al parco di San Rossore, dal nuovo porto di Boccadarno alle colonie recuperate del Calambrone, dalla sala delle Baleari durante la seduta del Consiglio comunale agli arsenali repubblicani, dal fortilizio della Cittadella alla torre guelfa