Attualità

Un impianto fotovoltaico alla Figuretta

Tim ed Enel X hanno raggiunto un accordo per installare un impianto in grado di produrre energia per 600 famiglie e risparmiare anidride carbonica

Nella centrale telefonica della Figuretta, Tim ed Enel X installeranno un impianto fotovoltaico con l'obiettivo di produrre energia verde e abbattere le emissioni di anidride carbonica.

L’impianto, frutto di un accordo tra le due aziende, avrà una potenza installata di 1,3 megawatt di picco e sarà gestito da Enel X, con attività di monitoraggio e manutenzione adeguate, per 12 anni. Grazie a questo progetto si stima una produzione di oltre 1,63 gigawattora annui, che consentiranno un risparmio pari a circa 740mila chilogrammi di anidride carbonica all’anno.

"Con questa partnership confermiamo la nostra leadership nella sostenibilità per la transizione ecologica - ha spiegato Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia - l’innovazione e la digitalizzazione a servizio dell’efficienza energetica costituiscono elementi strategici della nostra azione per accelerare il percorso di elettrificazione dei consumi con benefici per l’ambiente e per l’economia italiana".

La produzione di energia sarà assorbita in autoconsumo al 100% dalla centrale, contribuendo a rendere la propria struttura più sostenibile: l'impianto, infatti, alimenterà un distretto urbano di circa 600 nuclei familiari.

"Dobbiamo consumare meno e usare energia rinnovabile - ha concluso Maria Enrica Danese, responsabile Institutional Communication, Sustainability & Sponsorship di Tim - è un cambiamento che vogliamo mettere in atto prima di tutto per migliorare il nostro impatto ambientale di azienda fortemente energivora, ma anche per dare un esempio concreto e stimolare le azioni di tutti".