Attualità

Un incontro su ictus e prevenzione

Oggi a Palazzo Gambacorti l’incontro “Ictus: pochi minuti valgono una vita” promosso da Fondazione Confcommercio Toscana Onlus con esperti

Oggi la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti ospiterà l’incontro “Ictus: pochi minuti valgono una vita”, un appuntamento aperto al pubblico dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione su una delle patologie più diffuse ma anche più curabili. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Confcommercio Toscana Onlus, con il patrocinio della Regione Toscana.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza di riconoscere i sintomi dell’ictus e agire tempestivamente. Ogni anno la malattia colpisce circa 10mila persone in Toscana, 200mila in Italia e 16 milioni nel mondo, ma la rapidità d’intervento resta il fattore decisivo per salvare vite e ridurre le conseguenze.

Durante l’incontro interverranno medici e specialisti della rete d’eccellenza sanitaria pisana, dal pronto soccorso alla riabilitazione, insieme a rappresentanti di associazioni e istituzioni impegnate nel supporto ai pazienti e alle famiglie.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, del sistema sanitario regionale e delle principali associazioni di volontariato come ALICe Toscana, Croce Rossa, Misericordie e Pubbliche Assistenze Anpas.

Apriranno i lavori i saluti del presidente di Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi, del sindaco di Pisa Michele Conti, del direttore Sanità Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana Federico Gelli, del presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi e del direttore della Clinica Neurologica di Pisa Gabriele Siciliano. L’incontro è a ingresso libero e gratuito.