Attualità

Un incontro sul fine vita in Sapienza

L'appuntamento è nell’aula magna: presenti il presidente del Consiglio regionale Mazzeo e la segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni

Il Palazzo della Sapienza a Pisa

L'11 Febbraio scorso il Consiglio regionale della Toscana ha approvato, con emendamenti, la proposta di legge di iniziativa popolare sul fine vita, promossa dall'associazione Luca Coscioni e supportata da oltre 10mila firme. 

L’approvazione della legge ha sollevato un importante dibattito ed è emersa la possibilità che il Governo, una volta entrata in vigore, possa impugnare la legge regionale dinanzi alla Corte costituzionale, per la questione del riparto di competenza tra Stato e Regioni, in merito all’uniforme applicazione di una normativa così importante su tutto il territorio nazionale.

Su questo tema si terrà l’incontro organizzato nel Palazzo della Sapienza, domani, venerdì 7 Marzo 17,30, nell’aula magna dal titolo "Fine vita: dalla sentenza della Consulta alla legge toscana". 

L'obiettivo è quello di discutere, con la cittadinanza, la questione del fine vita, dando voce a posizioni e prospettive diverse, in riferimento all’approvazione del testo di legge regionale.

L’evento si aprirà con i saluti di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana e un’introduzione di Giuseppe Campanelli, professore di Diritto Costituzionale all'Università di Pisa. Seguiranno gli interventi di Riccardo Zucchi, rettore dell'Università di Pisa, Filomena Gallo, segretaria nazionale dell'Associazione Luca Coscioni, e Alessandro Candido, professore di Diritto costituzionale all'Università di Milano Bicocca.