Attualità

Un labirinto di mais nel parco di San Rossore

Primo in Toscana, è stato realizzato in dieci ettari dei terreno. Oltre all'aspetto ludico servirà a nutrire le mucche allevate nella tenuta

Perdersi per poi ritrovarsi, entrare in contatto con la natura e sviluppare senso di orientamento. Non finiscono le novità al Parco di San Rossore, dove venerdì 15 luglio alle 18 sarà inaugurato il primo labirinto di mais di tutta la Toscana. Sarà aperto tutti i pomeriggi (tranne il lunedì), dalle 18 alle 21.

Obiettivo dell'iniziativa acuire il senso d'orientamento dei visitatori e incentivare il contatto con l’ambiente agricolo.

Un campo di mais che oltre all'aspetto ludico sarà destinato anche alla produzione di foraggi per le mucche allevate nella tenuta (mucco pisano, vacca chianina e vacca maremmana) e sarà percorribile anche sotto forma di caccia al tesoro, con indizi nascosti tra i sentieri del labirinto stesso.

Il labirinto di San Rossore è tra i primi in Italia e comunque è il primo interamente biologico, realizzato in un’area di circa 10 ettari, sviluppa ben 2,6 chilometri di percorsi.

Le regole da seguire sono poche ma importanti: rispettare l’ambiente e usare abbigliamento adatto ad un luogo potenzialmente caldo.