La 19esima Giornata della Solidarietà va in scena nel ventennale della morte del maggiore Nicola Ciardelli, militare scomparso nell'attentato di Nassiriya in cui hanno perso la vita altri quattro militari impegnati in Iraq.
Una tradizione pisana, organizzata dalla Ciardelli onlus, che ha visto partecipare anche il sindaco Michele Conti e la famiglia del maggiore. "Un appuntamento importante, che unisce memoria e impegno concreto verso gli altri - ha detto - ringrazio Federica Ciardelli e la sua famiglia per la determinazione e la continuità con cui portano avanti questa iniziativa, trasformando ogni anno il ricordo del fratello, venuto a mancare nell’adempimento del proprio dovere, in un’occasione di solidarietà reale per la comunità. È questo il significato più profondo della giornata: fare della memoria un motore di azioni concrete".
L’evento, che oltre al Comune coinvolge anche la Provincia di Pisa e l’Ufficio scolastico regionale, ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado del territorio e la cittadinanza. In totale, sono stati attivati 94 percorsi per tutta la mattinata, con la presenza di 310 classi scolastiche, comprese alcune dagli istituti di Pontedera, San Giuliano Terme, Cascina e Palaia.
La mattinata si è conclusa con un aviolancio sul Ponte di Mezzo, a cura degli atleti della sezione di paracadutismo sportivo dell’Esercito, e da un flashmob che ha coinvolto gli studenti, realizzato in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Pisa e l’Asd Dynamix Studio Danza, con la partecipazione dell’artista Anna Donati e della sua compagnia. In occasione dell’anniversario, la famiglia Ciardelli ha inoltre voluto ricostruire la storia dell’associazione dedicata al maggiore attraverso una mostra fotografica allestita nell’atrio di Palazzo Gambacorti, a cura dell’architetto Silvia Chiara Lucchesini.
La manifestazione si concluderà nella sera del 29 Aprile al Teatro Verdi, con il concerto dell’Orchestra dell’Università di Pisa, diretta dal maestro Manfred Giampietro. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa, in particolare con il Cidic e il suo direttore, professor Saulle Panizza, responsabile scientifico del progetto, e con il Teatro Verdi.