Attualità

Un libro per ogni nuovo nato

Torna il Dono del libro. L'iniziativa promossa dal Comune ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita

L'assessore Pierpaolo Magnani

Nella biblioteca comunale c'è un libro in dono per ogni bambino nato a Pisa nel 2022. Torna infatti anche quest'anno il Dono del libro, l'iniziativa promossa dal Comune nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

 "Non è mai troppo presto per cominciare a leggere insieme ai nostri bambini - commenta l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani -leggere vicini e con continuità crea relazione e intimità tra adulto e bambino, influisce positivamente sullo sviluppo del linguaggio, e favorisce l’apprendimento successivo della lettura, contribuendo in modo determinante al benessere dei più piccoli".

Da questo presupposto nasce l'iniziativa. "La Biblioteca comunale Sms - sottolinea l'assessore- promuove da anni il programma nazionale Nati per Leggere che, con la collaborazione e il coinvolgimento di pediatri, bibliotecari, educatori e volontari, vuole favorire la diffusione della lettura ad alta voce sin dai primi mesi di vita. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che è fondamentale stimolare e offrire ai bambini occasioni di sviluppo delle proprie capacità intellettive ed emotive, e che la lettura è una delle attività più efficaci in questo senso".

Il libro donato potrà essere ritirato alla biblioteca Sms dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, e il sabato dalle 10,30 alle 19 (per info: 050.8669200; smsb.ragazzi@comune.pisa.it).