Attualità

Un libro sospeso a pediatria

Grazie all’iniziativa “Un libro sospeso” regalati a “L’Altalena”, la ludoteca realizzata all’interno del reparto, 524 volumi

Classici dell’Infanzia a profusione, ovviamente. Spaziando da “Biancaneve” a “Pinocchio” per arrivare fino a “Frozen” senza dimenticare “Lilli e il Vagabondo”, “Peter Pan” e, ovviamente, “Il Mago di Oz”. Ma anche libri per i più grandicelli come “Due di Due” di Andrea De Carlo e “Abbaiare Stanca” di Daniel Pennac e testi più impegnativi ma semprealla portata dei più piccoli, quali “Monsieur Ibrahim e la storia del Corano” e “La storia di Malala raccontata ai bambini” che narra la vicenda della bambina pakistana gravemente ferita dai talebani per il contenuto dei suoi diari. 

In tutto sono 524 i “libri sospesi” donati a “L’Altalena”, la ludoteca della cooperativa sociale “Il Simbolo” e SdS della Zona Pisana realizzata all’interno del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale “Santa Chiara” di Pisa e rivolta sia a tutti i bambini ricoverati, sia quelli in day hospital che quelli che non lo sono. 

“E’ un progetto iniziato nel 2002 – spiega il Presidente del “Simbolo” Alberto Grilli - e che si propone di aiutare i piccoli pazienti nell’elaborazione dell’esperienza terapeutica che stanno vivendo sia attraverso il gioco non strutturato che attraverso laboratori creativi e grafico-pittorici, attività di familiarizzazione e trasformazione del materiale sanitario e giochi simboli, di socializzazione e interazione fra culture diverse”. “L’altalena è un intervento fondamentale per il nostro reparto – ha chiosato la dottoressa Emanuela De Marco del Uo di Oncoematologia pediatrica -, al pari del lavoro dei medici o di quello del personale infermieristico”.

Il servizio, dal costo complessivo di 16mila euro interamente finanziato dalla SdS della Zona Pisana, è coordinato da una pedagogista ed è attivo per tre mattine la settimana. “I tagli avevano messo in dubbio anche questo bellissimo progetto, ma abbiamo chiesto con forza alla Regione di rifinanziarlo ottenendo ampie garanzie e rassicurazioni in tal senso che dovrebbero concretizzarsi nelle prossime settimane” ha assicurato la presidente della SdS Zona Pisana Sandra Capuzzi.