Un nuovo spazio per l’infanzia nascerà a Madonna dell’Acqua. L’amministrazione comunale di San Giuliano Terme ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del Polo 0-6 anni all’interno dell’ex scuola primaria, chiusa due anni fa per mancanza di iscritti.
Il nuovo polo educativo porterà 60 posti nido e 29 posti per la scuola dell’infanzia, permettendo al Comune di raggiungere quota 200 posti nido complessivi su tutto il territorio. Un risultato importante, reso possibile da un investimento da 1,5 milioni di euro, di cui 1 milione stanziato dalla Regione Toscana e 500mila euro coperti con fondi comunali.
"Questo progetto risponde all’aumento significativo delle richieste di posti nido che abbiamo registrato negli ultimi anni, anche grazie alle misure regionali come 'Nidi Gratis'" ha detto l’assessora all’istruzione e all’edilizia scolastica Fabiana Coli. "Abbiamo deciso di riqualificare l’ex scuola primaria trasformandola in un moderno polo 0-6, valorizzando l’edificio esistente senza consumare nuovo suolo. La Regione Toscana ha creduto in questa visione e noi stiamo lavorando con determinazione per realizzarla".
Il progetto prevede la ristrutturazione completa dell’edificio, con interventi strutturali, impiantistici e architettonici per garantire ambienti moderni, sicuri, accessibili e a misura di bambino, in linea con le normative ambientali e antincendio.
"Prosegue l’attuazione del programma di questa consiliatura e questo progetto ne è un esempio concreto" ha aggiunto il sindaco Matteo Cecchelli. "Il Polo 0-6 di Madonna dell’Acqua è un investimento che dà una risposta concreta alle famiglie del nostro territorio. Investire nei servizi per la prima infanzia significa investire nel futuro della nostra comunità. Ringrazio il presidente Eugenio Giani e la Regione Toscana per il sostegno, e gli uffici comunali per il lavoro serio e professionale che stanno portando avanti".