Politica

Un nuovo quartiere e un parco a Porta a Mare

Via libera dal consiglio comunale al progetto presentato per via di Viaccia. Previste 12 palazzine e un parco pubblico lungo i Navicelli

L'area di via di Viaccia dove sorgerà il nuovo quartiere

Ancora un passaggio in consiglio comunale per il piano attuativo di un nuovo insediamento residenziale in via di Viaccia, procedimento che si trascina da decenni. Oggi il nuovo via libera a costruire 12 palazzine, per 113 unità abitative tra appartamenti e villette, più parcheggi e un parco urbano di 80mila metri quadri lungo il canale dei Navacelli. L'assessore all'urbanistica Massimo Dringoli ha sottolineato il fatto che questa operazione "va a riqualificare un'area nota a tutti per degrado e abbandono". 

Rispetto al piano attuativo precedente sparisce l'area a verde sportivo, a causa del mancato accordo dei privati proprietari dei terreni. La proposta ha trovato la netta contrarietà di Diritti in Comune ("Ecco come distruggere il lungo-canale e aumentare le criticità del quartiere"). Astensione del Pd - che ha lamentato la mancanza di una visione d'area più ampia e il non coinvolgimento dei cittadini del quartiere - e di Patto Civico, assente il consigliere del Movimento 5 Stelle.

Bocciati due ordini del giorno presentati dalle opposizioni. Con il primo, avanzato da Francesco Auletta (Diritti in Comune), si chiedeva un rinvio per consentire valutazioni circa l'impatto del nuovo quartiere su viabilità e inquinamento. Con il secondo, presentato dai consiglieri Di Gaddo, Serfogli e Biondi (Pd), si chiedeva una visione urbanistica capace guardare anche agli sviluppi futuri delle aree circostanti, a cominciare dal complesso ex Piaggio dall'altro lato dei Navicelli.