Attualità

Un parco e una sede per il Consorzio di Bonifica

A San Piero a Grado taglio del nastro per i due nuovi spazi: un parco tematico dedicato alle attività di bonifica e un centro operativo

Il taglio del nastro per la nuova sede

Il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno ha inaugurato a San Piero a Grado due nuovi spazi che, da un lato, renderanno più organizzata e funzionale l'attività, mentre dall'altro aprono l'ente alla cittadinanza,

Il primo è il parco tematico dedicato alle attività di bonifica, nato come idea nel 2010 del personale tecnico dell'ex Consorzio Fiumi e Fossi. "Si tratta di un parco tematico all’interno del quale i visitatori possono conoscere da vicino le attività che svolge il Consorzio, illustrate da una serie di pannelli fotografici - ha spiegato Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno - sono state poste in evidenza le attività di manutenzione del reticolo idrografico, le regimazioni idrauliche, gli impianti idrovori, l'attività della gestione diretta e gli interventi di ingegneria naturalistica".

Quindi, la nuova sede operativa, nata a seguito della riorganizzazione e ampliamento degli ambienti esistenti attraverso un investimento di 335mila euro.

Un momento dell'inaugurazione

Il parco tematico

In questo caso, l’intervento ha previsto l'acquisto di un'area e la costruzione di un nuovo fabbricato a uso deposito per mezzi e attrezzature. Il fabbricato si articola in un locale magazzino, zona spogliatoi e servizi per il personale operativo, mentre nell'area esterna prendono posto le attrezzature per i pronti interventi e spazi per il deposito di rifiuti, lubrificanti e carburanti.