Attualità

Un parco fra via Bixio e via Battisti

Approvato il progetto definitivo per l'area a verde della Sesta Porta, che rientra nei progetti di "Binario 14". Via alla gara per il primo lotto

Il progetto del Parco Sesta Porta

L'amministrazione comunale ha dato il via libera al progetto definitivo per riqualificare l'area compresa tra via Nino Bixio e via Cesare Battisti, nonché tra l'ex stazione Cpt e largo Stampace. La riqualificazione dell'area, che sarà ridisegnata e pensata come parco urbano, rientra nei progetti definiti nel programma "Binario 14".

In base a questo programma, è stata prevista una spesa di 1,3 milioni di euro, 1,2 coperti da Roma e i restanti 100mila euro a carico del Comune di Pisa.

L'area verde è stata battezzata, per il momento, Parco Sesta Porta. Con l'approvazione del progetto definitivo, palazzo Gambacorti dà anche il via libera alla gara per il primo lotto dei lavori, il più corposo, che riguarda i terreni compresi tra le antiche mura e via Cesare Battisti. Il secondo e ultimo lotto, poi, porterà all'armonizzazione del parco con la sistemazione del lato nord di via Bixio, in parte già riqualificato.