Cronaca

Un passante fotografa lo scippatore, arrestato

Il tentativo di rapina ai danni di un'anziana è stato immortalato col telefonino da un testimone. In poco tempo la polizia ha acciuffato il malvivente

Mentre l'anziana era in bicicletta in via Pilla, attorno alle 14,30 di ieri, un uomo le si è avvicinato da dietro sfilandole il portafogli dalla borsa. A quel punto la donna si è messa a urlare, nonostante il ladruncolo le intimasse di stare zitta, catturando l'attenzione di alcuni passanti. Uno di questi non ha esitato a scattare una foto con il telefonino.

A quel punto il malvivente è fuggito lasciando cadere il portafogli, mentre l'anziana ha subito chiamato il 113 raccontando quanto appena avvenuto.

Due pattuglie della squadra volante della Questura, diretta dal Commissario Capo Fabrizio Valerio Nocita, si sono precipitate sul luogo dell’accaduto e tramite le informazioni acquisite dalla vittima e dai presenti, sono riusciti ad intercettare dopo qualche minuto, a meno di un chilometro da via Pilla, un uomo di carnagione scura, corrispondente alla descrizione del malvivente fornita dalla vittima.

Successivamente, anche grazie alla foto scattata dal passante, nella quale si riconosceva l'abbigliamento, gli agenti hanno proceduto all'arresto per tentata rapina.  Trattasi di un tunisino con numerosi precedenti. Il pm di turno ha disposto la traduzione in carcere in attesa della convalida.

In questo momento è anche al vaglio degli investigatorila posizione di un connazionale dell'arrestato, presente nei luoghi al momento dei fatti, che gli avrebbe fatto compagnia al momento della fuga.