Attualità

Un pizzico di Luminara e movida senza eccessi

La vigilia di San Ranieri, con i lumini accesi soltanto sui palazzi Gambacorti e Mosca, è trascorsa senza particolari criticità

I due palazzi illuminati con i "lampanini"

Una serata triste quella di ieri per Pisa, che per il secondo anno consecutivo ha dovuto rinunciare alla tradizionale Luminaria per la vigilia di San Ranieri. Poche le iniziative, fra le quali la simbolica illuminazione con i lampanini dei palazzi Gambacorti e Mosca, e un evento istituzionale sul Ponte di Mezzo dedicato alle tradizioni storiche della città.

Nelle vie e piazze della movida, almeno ieri sera, non sono emerse particolari criticità. Dalla Questura era stato disposto un rafforzamento dei controlli, coordinati da un commissario della stessa Questura e svolti con pattuglie di polizia,  carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale, con l'aggiunta di tre pattuglie provenienti dal Reparto Prevenzione Crimine della Polizia dì Stato di Firenze. Controlli che erano iniziati nel pomeriggio in zona stazione e sul litorale per poi, dalla sera, essere concentrati nel centro storico. In tutto sono stati controllati 37 veicoli e 81 persone e, come detto, non sono emerse criticità significative.

Oggi, giorno del santo patrono, altre iniziative in tono minore e tanto silenzio in città.