Attualità

Un premio in ricordo della prof femminista

La Casa della donna e i tre atenei pisani ricordano Paola Bora, presidente dell'associazione e docente di antropologia

Paola Bora

La Casa della donna e i tre atenei pisani ricordano Paola Bora,  presidente dell'associazione e docente di antropologia e presidente della Casa della Donna, con un premio per tesi di laurea e dottorato dedicate agli studi di genere in filosofia, storia, antropologia e letteratura.

La prima edizione del premio Paola Bora, indetto in occasione dei 30 anni di attività della Casa della donna, è sostenuto dalle sorelle della studiosa scomparsa nel 2015 e dai Comitati unici di garanzia per le pari opportunità di Scuola Normale Superiore, Università di Pisa e Scuola Superiore Sant'Anna.

"Con questo Premio la Casa della donna vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente dell’associazione dall’aprile 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015 - spiega l'associazione- Paola Bora, oltre che impegnata nel movimento femminista, è stata docente di antropologia filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di antropologia di genere presso l’Università di Pisa" 

“Nella vita e nello studio - si legge nel bando - ha saputo coniugare pensiero teorico e pratica politica con uno sguardo sempre attento al nuovo”.

Il bando scade il 31 dicembre 2020 e prevede due riconoscimenti: uno di 6 mila euro per tesi di dottorato ed uno di 3mila euro per tesi di laurea. I due premi saranno assegnati con cerimonia pubblica che si svolgerà a marzo 2021, presso la Scuola Normale Superiore. Il bando completo e tutte le informazioni per partecipare sono pubblicate sul sito della Casa della donna www.casadelladonnapisa.it e sui siti istituzionali dei tre atenei.

La Commissione che avrà il compito di selezionare le tesi vincitrici è composta da Stefania Pastore e Lina Bolzoni (Scuola Normale), Adelisa Malena e Laura Savelli (Società italiana delle Storiche), Renata Pepicelli e Sandra Burchi (Università di Pisa), Anna Loretoni e Barbara Henry (Scuola Superiore Sant'Anna), Giovanna Zitiello e Cristina Galasso (Casa della donna).