Attualità

Un presidio contro i tagli all'assistenza

La mobilitazione in Piazza XX Settembre per chiedere garanzie sui fondi destinati agli studenti con disabilità nelle scuole pisane.

Giovedì 30 gennaio, il consiglio comunale di Pisa affronterà una questione cruciale per l’inclusione scolastica: la mozione di iniziativa popolare contro i tagli all’assistenza specialistica per studenti con disabilità. Sostenuta da oltre 200 firme, la proposta impegna il Comune a sollecitare Governo e Regione Toscana per garantire la continuità del servizio e un finanziamento adeguato alle esigenze del territorio.

In contemporanea, alle 15.30, è previsto un presidio in Piazza XX Settembre. La mobilitazione arriva in un momento di grande incertezza: sebbene il servizio sia attualmente attivo, i fondi reperiti sono insufficienti per coprire l’intero anno scolastico, e non vi sono ancora garanzie per il futuro.

“I tagli all’assistenza specialistica mettono a rischio il diritto allo studio per gli studenti con disabilità,” sottolineano i promotori del presidio, un gruppo di docenti e assistenti pisani, in una nota. "E' un passaggio cruciale per assicurare che nessuno venga escluso dall’accesso all’istruzione a causa di ostacoli economici o organizzativi".