Attualità

Un punto servizi per i pazienti oncologici

L'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi inaugura il primo della Toscana, nella sede del polo oncologico dell'ospedale Santa Chiara

Il punto servizi per i pazienti oncologici è un'innovazione organizzativa pensata per facilitare il percorso dei pazienti con tumore e superare la criticità dei tempi di attesa. I primi che verranno attivati nelle aziende ospedaliero universitarie e nelle aziende di area vasta saranno quelli dedicati al tumore alla mammella (entro marzo 2017). Poi il modello sarà esteso, entro giugno, alle altre tipologie di tumore: prostata, colon e polmone. In tutta la regione, il Punto servizi si chiamerà Aiuto (Assistenza, Informazioni, Urgenze nel Trattamento Oncologico) Point.

Domani, sabato 18 febbraio, dalle 10 alle 12, l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi inaugurerà il primo Punto servizi della Toscana, quello della Aou Pisana, nella sede del Polo oncologico dell'ospedale Santa Chiara, edificio 22, a Pisa. Con l'assessore saranno presenti la direzione aziendale dell'Aou Pisana: il direttore generale Carlo Rinaldo Tomassini, il direttore sanitario Fabrizio Gemmi, il direttore amministrativo Carlo Milli; il direttore del Polo oncologico dell'Aou Pisana Alfredo Falcone; il direttore del Centro senologico Manuela Roncella; il direttore Innovazione, sviluppo, analisi dei processi Marco Nerattini; il direttore di Itt (Istituto Toscano Tumori) e Ispo (istituto per lo studio e la prevenzione oncologica) Gianni Amunni; la dirigente del settor e qualità dei servizi e reti cliniche della Regione Maria Teresa Mechi.