Attualità

Un rebus tra le nuvole

Al centro del ponte di Mezzo una macchina proietterà in cielo lettere e simboli. E' una delle tante iniziative in occasione dell'Internet festival

L'Internet Festival torna dal 6 al 9 ottobre con una nuova edizione con percorsi sensoriali, mostre fotografiche e installazioni che fondono la tecnologia con il gioco e la creatività.

Tra i protagonisti ci sarà ancora una volta il ponte di Mezzo, che sarà trasformato in un laboratorio a cielo aperto. Al suo centro sarà collocata una macchina che in alcune ore del giorno proietterà nel cielo lettere e simboli che andranno a comporre un rebus lanciando una vera e propria sfida al pubblico. I primi dieci che riusciranno a risolverlo e che invieranno la soluzione a info@internetfestival.it vinceranno una maglietta dell'IF2016.

Il ponte ospiterà anche l'installazione Ad rem, ideata dall'architetto Luigi Formicola, un percorso a tappe che propone di coinvolgere tutti i cinque sensi del visitatore: dai suoni prodotti dal passaggio del pubblico attraverso due canneti, all'esperienza visiva di cilindri trasparenti trasformati in contenitori di frutta che verrà distribuita ai visitatori, fino a nuvole di fumo che si innalzeranno ogni mezz'ora diffondendo essenze ogni volta diverse.

Ai lati del ponte due mostre fotografiche: Popoli in movimento, che raccoglierà gli scatti di Francesco Malavolta e Tonga, Below sea level, con gli scatti di Antonio Zambardino. La prima dedicata al fenomeno dell'immigrazione, la seconda ai cambiamenti climatici.