Attualità

Un regalo speciale per il compleanno della 46a

82 anni fa nasceva, all'aeroporto di San Giusto, il 46esimo Stormo. La ricorrenza celebrata con la donazione di una coda di un velivolo storico

La coda di aereo donata alla 46a (foto twitter: @ItalianAirForce)

Il 15 Febbraio 1940, all'aeroporto San Giusto di Pisa, nacque il  46° Stormo Bombardamento Terrestre, oggi 46esima Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare Italiana. L'82esimo compleanno dell'aerobrigata pisana è stato festeggiato con un regalo del tutto speciale.

Il reparto ha ricevuto la coda di un velivolo SM-79 restaurata dall’Archivio Storico Federighi e importanti onorificenze dall’Istituto del Nastro Azzurro. Il Savoia Marchetti SM.79 'Sparviero' era il trimotore usato proprio dal 46° Stormo nei suoi primi anni di attività.

Consegnati anche l’emblema araldico e la tessera di socio d’onore dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valore militare. Il presidente della Federazione di Pisa dell’Istituto, Alberto Andreoli, è stato ricevuto insieme ad una delegazione dal Comandante della base, il generale Alessandro De Lorenzo, partecipando alla cerimonia dell’alzabandiera.

Nelle foto, pubblicate dall'Aeronautica Militare, la coda dell'aereo donata alla 46a Brigata Aerea.