Attualità

Giro d'Italia, un secolo di passione su due ruote

Prorogato al 30 Marzo il concorso fotografico dedicato ai passaggi in città della Corsa in rosa. A capo della commissione ci sarà Massimo Sestini.

Un secolo di storie sportive attraverso le immagini. Si chiama “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia”, il concorso riservato alle fotografie scattate in occasione dei passaggi a Pisa del Giro d’Italia. Ma la scadenza del contest è stata prorogata al prossimo 30 Marzo. Intanto però è stata costituita la commissione di esperti che sarà presieduta dal celebre fotografo Massimo Sestini.

"Abbiamo deciso di prorogare di altri giorni, fino a fine mese, il termine ultimo del concorso che era previsto inizialmente per il 15 Marzo per dare ancora più tempo - ha spiegato l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa - per ricercare tra gli album di famiglia, nei cassetti, e negli archivi le fotografie di uno dei passaggi a Pisa del Giro d’Italia.  In queste settimane, sono arrivate già molte partecipazioni, anche con delle belle immagini, ma vogliamo offrire l’opportunità anche a chi non ha ancora partecipato di inviare le proprie immagini".

Le fotografie dovranno avere come soggetto i momenti più suggestivi delle tante volte che Pisa è stata città di tappa oppure che ha ospitato anche solo un passaggio della “corsa Rosa”. A selezionare le immagini sarà una commissione di esperti, presieduta da Massimo Sestini. Le fotografie selezionate saranno oggetto di una mostra fotografica allestita nell’atrio di Palazzo Gambacorti.

Sarà sufficiente inviare fino a un massimo di 10 fotografie. Ogni foto dovrà essere accompagnata da un titolo e una breve didascalia. Le foto andranno inviate, in risoluzione idonea, tramite wetransfer.com a comunicazione@comune.pisa.it. In caso di fotografie in formato tradizionale dovranno essere consegnate in originale all’Ufficio stampa (palazzo Gambacorti, piazza XX Settembre, orario d’ufficio) per la opportuna trasformazione in formato digitale.